La nostra storia

La Storia
Della Brigata

La Brigata è un gruppo di solidarietà di ragazze e ragazzi, nato nel gennaio 2019, a supporto dei senza fissa dimora della città di Salerno.
In quanto unità di strada, l’attività del gruppo consiste prevalentemente nel distribuire pasti, bevande calde e beni di prima necessità a tutti coloro per cui la strada è l’unico posto da poter chiamare “casa”.
Ogni sabato, seguendo un calendario prestabilito, si seguono dei turni assegnati per la cucina, la preparazione delle bevande, dei vestiti e delle vettovaglie da distribuire, non solo direttamente in strada, ma anche nei due dormitori che seguiamo durante i mesi invernali di apertura.
Ognuno di noi, tramite una piccola quota di 2 euro settimanali, necessari per l’autofinaziamento, mette a disposizione le proprie competenze per cercare di dare una mano al gruppo.
Ma dietro questi semplici gesti di assistenza c’è di più.
Ci sono storie, esperienze e racconti di vita talmente lontani dalle realtà che la maggior parte di noi vive quotidianamente, da sembrare totalmente surreali.
Ci sono emozioni, sofferenze, ricordi di gioie un po’ troppo lontane, ma così belli da dover essere necessariamente raccontati, ma solo a chi sa realmente ascoltarli e capirli.
Non è stato facile ottenere la fiducia di questi nostri nuovi amici, entrare in sintonia con loro e distinguersi da chi fa finta che non esistano, rendendoli invisibili, emarginati e talvolta disprezzati.
Oramai dietro al pretesto di preparare un piatto di pasta, c’è la volontà, sempre più forte, di abbattere le barriere dell’indifferenza e di costruire dei ponti di integrazione e di comunicazione ed è per questo che non vogliamo fermarci.
Vogliamo continuare ad aver cura di chi è protagonista di vite un po’ meno fortunate e custodire tutte le persone e le storie che, forse ed inconsapevolmente, hanno cambiato ed aiutato anche noi volontari.

Minimo 4 caratteri

Available Appointments on Novembre 28, 2020

  7:20 pm – 12:00 am3 spaces available